Isolamento Acustico

Perché è importante parlare di acustica?

Determinare i requisiti acustici passivi degli edifici.

Tutti gli edifici per legge devono rispettare determinate caratteristiche di insonorizzazione acustica.

Il DPCM 5/12/1997 stabilisce, in relazione alle diverse tipologie edilizie, le caratteristiche acustiche degli elementi strutturali dell’edificio e degli impianti tecnologici di servizio dell’edificio stesso, al fine di ridurre l’esposizione dell’uomo al rumore.

Il decreto si applica a tutti gli edifici (residenze, uffici, alberghi, locali commerciali) di nuova costruzione o oggetto di ristrutturazione, con Concessione Edilizia rilasciata dopo il 20/02/1998; a lavori ultimati i requisiti acustici dovranno essere rispettati e dichiarati dal Direttore dei Lavori come condizione necessaria al rilascio del certificato di Agibilità.

In fase di progettazione è necessario fare uno studio previsionale dei requisiti acustici passivi dell’edificio. A seguito della realizzazione è necessario effettuare il collaudo acustico con strumentazione e metodologie specifiche. L’esito positivo del collaudo è un elemento imprescindibile per l’ottenimento del certificato di Agibilità dell’immobile. Solo dopo aver effettuato le necessarie misurazioni fonometriche in opera si può essere sicuri di aver raggiunto gli isolamenti prescritti della legge.

Edilcompany si avvale di Tecnici Competenti in Acustica iscritti all’elenco regionale che, con l’ausilio di strumenti professionali e grazie all’importante esperienza maturata negli anni, sono in grado di soddisfare tutte le richieste in materia di acustica.

 

Soddisfiamo tutte le tue richieste in materia di acustica

Ci avvaliamo di tecnici esperti iscritti all’elenco regionale

Valutazioni impatto acustico

Supporto alla progettazione acustica

Assistenza al Direttore lavori

Collaudo acustico in opera

Consulenza tecnica in caso di contenziosi

Elaborazioni soluzioni acustiche

Richiedi maggiori informazioni o prendi un appuntamento presso la nostra sede


* Campo obbligatorio